Apparecchio trasparente – Essere costretti a mettere l’apparecchio è talvolta motivo di fastidio, per via dell’impatto estetico della terapia, e questo può causare problemi nella socialità di tutti i giorni.
Per rispondere alla necessità di una soluzione meno sgradevole alla vista è nata la possibilità di correggere i difetti del sorriso grazie ad apparecchi trasparenti o scarsamente visibili.
Come funziona l’apparecchio trasparente
L’apparecchio per i denti è da sempre utilizzato per correggere difetti di malocclusione, vale a dire quando il disallineamento dei denti non permette una corretta chiusura delle arcate dentarie.
Per ridurre al minimo il suo impatto sul sorriso del paziente è stato pensato un sistema che lo renda il meno visibile possibile ad occhio esterno con sistemi che hanno raggiunto risultati eccellenti nel tempo, sia dal punto di vista estetico che nella risoluzione del problema alle arcate dentarie.
I tipi più comuni di apparecchio trasparente attualmente utilizzati nella moderna ortodonzia sono nello specifico:
- Apparecchio trasparente fisso: in tutto e per tutto simile al classico apparecchio per i denti, questo modello ha però la particolarità di avere i cosiddetti “brackets” (le piastrine) di materiale trasparente. Tra i fissi segnaliamo anche quelli chiamati incogniti, in grado di svolgere la loro funzione anche senza l’utilizzo delle piastrine, ma con il semplice filo ortodontico metallico fissato con una speciale resina.
- Apparecchio trasparente mobile: in questo caso l’apparecchio non è altro che una mascherina trasparente che si applica alle arcate superiori e inferiori. La comodità è che questa soluzione consente al paziente di rimuoverla autonomamente per effettuare la pulizia. Il contro di questo trattamento è che necessita di tempi leggermente più lunghi rispetto a quello fisso, in quanto la mascherina va modificata ogni 2 o 3 settimane per arrivare al risultato sperato.
I consigli per l’utilizzo dell’apparecchio trasparente
Il consiglio principale per l’apparecchio trasparente, sia quello trasparente fisso o – a maggior ragione – quello mobile, è di fare molta attenzione alla pulizia. Questo accorgimento è fondamentale per evitare l’incorrere di infezioni alla bocca.
Nel caso dell’apparecchio mobile è anche possibile riporlo per qualche in una soluzione di acqua e bicarbonato per effettuare una pulizia profonda in grado di disinfettare. Inoltre una volta rimossi risulta più facile la pulizia delle arcate in generale, cosa che consente di spazzolare in maniera più corretta il tartaro che può formarsi naturalmente nella bocca.
Se hai domande o dubbi riguardanti l’implantologia contattaci! Siamo a tua disposizione!