L’implantologia guidata nasce a supporto della neurochirurgia ed è diventata una delle tecnologie d’avanguardia in ambito odontoiatrico perché offre diversi vantaggi e permette di progettare impianti dentali a lunga durata. Ma che cos’è e come funziona questa tecnologia?
Che cos’è l’implantologia guidata?
La radiografia digitale 3D, attraverso la tecnologia CBCT (Cone Beam Computer Tomography), permette di ottenere le immagini digitali del cavo orale del paziente che inserite in un software permettono uno studio protesico preliminare consentendo di progettare il posizionamento di uno o più impianti dentali con assoluta precisione.
Il software permette uno studio protesico preliminare consentendo di intervenire con una maggiore precisione.
L’intervento viene poi eseguito (guidato) sul paziente in modo rapido, non invasivo e spesso senza incisioni e punti di sutura.
Quando è preferibile avvalersi di questa tecnologia?
L’implantologia guidata risulta preferibile in questi frangenti:
- è richiesto il posizionamento di tre o più impianti in successione
- se l’intervento di posizionamento dell’impianto dentale risulta molto difficile
- ci sono problemi nella struttura o nella quantità di osso e si richiede un intervento di rigenerazione ossea
- il paziente è privo di tutti i denti (edentulia)
- il posizionamento dell’impianto va eseguito subito dopo l’estrazione di un dente
In che cosa consiste questa tecnica?
Per prima cosa si esegue una scannerizzazione del cavo orale del paziente con la Tac Cone Beam per ottenere un’immagine digitale 3D della dentatura. La Tac Cone Beam offre una panoramica dei punti anatomici più importanti per capire come pianificare l’intervento.
Le immagini vengono poi inviate a particolari laboratori che creano una “guida chirurgica” che viene usata per effettuare l’intervento senza incidere la gengiva: viene quindi posizionata la vite all’interno dei tessuti e poi, conseguentemente, la corona dentale visibile.
La maggior precisione che deriva dall’esatta simulazione dell’impianto che verrà applicato nella struttura ossea del paziente, permetterà un intervento operatorio più breve.
I vantaggi dell’implantologia guidata
I vantaggi dell’implantologia guidata sono svariati:
- riduce al minimo il numero degli appuntamenti, dal momento che attraverso un semplice e veloce esame radiologico, è possibile prendere con estrema precisione l’impronta dell’arcata dentale e procedere subito alla costruzione e applicazione dell’impianto
- l’intervento è più veloce
- l’intervento è meno invasivo e nella maggior parte dei casi si può inserire l’impianto senza tagliare le gengive
- il periodo di recupero post intervento è minore
- è accessibile in termini di costi
- la pianificazione computerizzata garantisce la massima sicurezza ed estetica
-
Implantologia guidata a Isili
L’implantologia guidata è una delle eccellenze dello Studio Dentistico Dedoni: se stai valutando il posizionamento di uno o più impianti dentali fissa un appuntamento e visita il nostro studio in Corso Vittorio Emanuele 44 a Isili.
Sei curioso e vorresti avere qualche informazione più specifica sul tuo caso? Contattaci.