L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione dell’arcata dentale, per motivi estetici o clinici.
Da noi troverai le migliori terapie correttive per la tua salute orale e di tutto il corpo.
I denti possono essere raddrizzati in modo tale da migliorare l’estetica, la funzione, l’igiene orale e anche il modo di sorridere e parlare.
L’ortodonzia è indicata per i casi di affollamento dentale o quando la cattiva posizione dei denti impedisce una corretta pulizia, il che aumenta il rischio di malattie come la carie o la periodontite.
Prima di qualunque intervento di correzione è necessario un accurato studio clinico dell’arcata dentaria , dello spazio disponibile e naturalmente si dovrà tener conto delle esigenze del paziente (bambino o adulto) prima di decidere a quale trattamento ortodontico ricorrere.
I dispositivi utilizzati possono essere fissi (fascette e staffe) o rimovibili, che possono essere tolti dalla bocca durante l’igiene orale e i pasti. L’ortodonzia è una tecnica applicabile sia nei bambini che negli adulti, sebbene nei bambini i risultati siano migliori rispetto agli adulti perché si può intervenire durante lo sviluppo delle strutture ossee.
L’apparecchio dei denti può essere:
- Mobile
- Fisso
- Invisalign